Mission

Carta dei servizi

La nostra filosofia di lavoro e i nostri valori, sono interamente concentrati sulle esigenze e il benessere del singolo paziente. L'attenzione e l'ascolto sono il punto di partenza per la costruzione di un rapporto di fiducia, basilare nel processo di cura.

E vogliamo aggiungere: che astrasmile può dimostrare come non sia necessario puntare sui prezzi bassi come unico canone di riferimento per avere successo, tantomeno sacrificare la qualità al fine di essere competitivi.
Ma poiché questo è un momento storico di difficoltà economica per tutti, astrasmile desidera agevolare i pazienti con il proprio modello organizzativo e di lavoro di alta qualità, che per noi significa il mantenimento di alti livelli organizzativi e interazione con il paziente, studiare individualmente su ogni singolo caso fornendo tutte le possibili soluzioni. evidenziando che si può mantenere prezzi altamente competitivi pur erogando servizi adeguati quali:

AMBIENTE
L'ambiente deve essere confortevole, pulito, ordinato, curato nei dettagli, per infondere serenità e benessere. Per garantire il massimo comfort viene diffuso un sottofondo musicale e sono a disposizione riviste e pubblicazioni informative sulla salute.  Sono inoltre a disposizione campioni di prodotti per l'igiene orale. Gli spazi dello studio sono organizzati in modo di garantire igiene degli ambienti, prevenzione di infortuni, comodità degli utenti e  rispetto della loro privacy.
Particolare attenzione ai portatori di handicap e a quanti hanno difficoltà di deambulazione grazie all'abbattimento delle barriere architettoniche e a servizi igienici adeguati. Corridoi e sale sono progettati con ampiezze adeguate agli ausili di mobilità.

ETICA
Astrasmile si impegna a fornire un trattamento imparziale ed equo a tutti i suoi Pazienti sia da parte del personale medico che del personale tecnico, senza alcuna distinzione di età, sesso, razza, lingua, nazionalità, credo religioso o politico, condizioni psiche,  fisiche o economiche. Ogni paziente sarà  supportato nelle scelte e in ogni fase del trattamento di cura.

ASCOLTO

Il personale di Astrasmile è sempre disponibile ad ascoltare e rassicurare i pazienti, a fornire  spiegazioni semplici e chiare,  a rispondere a qualunque quesito. Ogni paziente è trattato con delicatezza, attenzione e gentilezza.

RISERVATEZZA

Nel rispetto del segreto professionale e della legge sulla privacy (675) lo Studio assicura completo rispetto della persona e dei dati sensibili.

CONTINUITA'

Astrasmile garantisce lo svolgimento continuo e regolare dei propri servizi e promuove e facilita il coinvolgimento degli utenti nel miglioramento della qualità  degli stessi. Accettando critiche o reclami

CHIAREZZA E TRASPARENZA
Ogni utente ha il diritto di conoscere le attività svolte da ASTRASMILE, le procedure collegate alle richieste espresse, i nomi dei responsabili dei procedimenti, i tempi di esecuzione con realtivi onorari e modalità di pagamento. Il nostro studio crede nell'assoluta trasparenza amministrativa.

IGIENE
Nel nostro studio si applicano con rigorosità tutte le procedure e i protocolli per la pulizia e la disinfezione degli ambienti, degli strumenti e del personale tra l'accesso di un paziente e l'altro. Vengono usati materiali e strumenti monouso che al termine dell'impiego sono raccolti negli appositi contenitori relativi ai rifiuti speciali. E' comunque presente una zona dedicata alla sterilizzazione dello strumentario non monouso, dove vengono applicate tutte le procedure e le operazioni di disinfezione e sterilizzazione.
Protocollo di sterilizzazione: tutti gli strumenti da sterilizzare sono lavati con acqua corrente e appositi spazzolini e scovolini. Vengono successivamente immersi nell'ultrasuoni con apposita soluzione per 20 minuti. Si sciacquano nuovamente e si asciugano prima di essere imbustati e sigillati in buste a rotoli CNS. La linea di chiusura della sigillatura dovrà essere superiore agli 8mm come da norma DIN 58953. A questo punto vengono posizionati in autoclave e si avvia il ciclo di sterilizzazione. Al termine ogni busta estratta verrà siglata con la data di sterilizzazione che ha durata massima di 6 mesi.

Lo strudio dentistico ASTRASMILE si avvale inoltre di test per la valutazione e controllo dei parametri di sterilizzazione dell'autoclave, utilizza buste e rotoli monouso, composti da film in carta Kraft Medicale ed un film plastico accoppiato in ploiestere/polipropilene. La carta utilizzata è umido resistente di colore verde ed è appositamente studiata per garantire un'elevata protezione dai batteri.

Protocollo di pulizia, lavaggio e disinfezione degli accessori e dello strumentario elettromedicale (testine rimovibili di elettromedicali, ferri non monouso, poltrone Odontoiatriche, apparecchiature elettromedicali non rimovibili, carrelli per medicazione, vetrine per farmaci, armadi per presidi sanitari): esguito utilizzando disinfettante spray battericida, fungicida, virucida, virus con involucro, virus epatite B ( HBV ) virus epatite C ( HCV ) virus dell'Aids ( HIV ) e tubercolicida e soluzione Idroalcolica contenente in associazione diversi principi attivi ad azione Germocide.

Tutte le operazioni sono svolte dall'incaricato con l'utilizzo di guanti e mascherina protettiva.
Protocollo di pulizia e sanificazione degli ambienti: lavaggio e disinfezione dei servizi igienico/sanitari e degli spogliatoi con l'impiego di detergenti, disinfettanti e prodotti a norma di legge. Svuotamento e pulizia dei cestini portarifiuti con suddivisione per tipologia di rifiuto e stoccaggio presso idoneo locale messo a disposizione dalla proprietà. Pulizia e lavaggio quotidiano dei pavimenti e di tutti i vetri interni ed esterni dello studio.
Arieggiamento locali.
Detersione porte e punti di contatto comuni (telefoni, interruttori, maniglie etc..etc..)

SICUREZZA
Protezione radiazioni ionizzanti: ASTRASMILE, in riferimento all' esclusiva attività di Radiologia Endorale svolta all'interno dello studio, si avvale della collaborazione con un Esperto Qualificato in materia di Sorveglianza Fisica Medica che, grazie a periodici e registrati sopralluoghi, assicura standard di qualità ai fini della radioprotezione del paziente.

Protezione antincendio:
con frequenza semestrale, Astrasmile si avvale della consulenza di una azienda specializzata in Tecnologie e Sistemi Antincendio, adottando misure/protocolli di prevenzione a norma di legge, quali la sorveglianza, il controllo, la ricarica, il collaudo dell'estintore presente nei locali.

Protezione elettrica:
ASTRASMILE possiede tutti i requisiti previsti dalle vigenti leggi in materia di sicurezza e continuità elettrica. Tutti gli impianti e gli apparecchi elettrici presenti nello studio sono stati progettati, predisposti, installati e certificati da ingegneri e tecnici qualificati, inoltre ASTRASMILE si avvale di un organismo di ispezione abilitato dal Ministero dello Sviluppo Economico che effettua verifiche periodiche certificate attestanti lo stato di conformità del completo comparto elettrico.

Eliminazione barriere architettoniche:
lo studio dentistico ASTRASMILE è situato al piano terra di un condominio. L' entrata principale, direttamente su strada, è facilmente accessibile da parte dei pazienti disabili.
All'interno dei locali dello studio non sono presenti ostacoli e sono facilmente agibili anche da quanti hanno difficoltà di deambulazione.

Smaltimento dei rifiuti:
lo studio dentistico ASTRASMILE ha stipulato un contratto per lo smaltimento dei Rifiuti Speciali prodotti durante l'attività sanitaria, con una società specializzata nella raccolta, nel trasposto e nello smaltimento dei rifiuti di tipo ospedaliero.